Iscrizioni

La legge 7 agosto 2012, n. 135 stabilisce che le iscrizioni al primo anno delle scuole statali di ogni ordine e grado avvengono esclusivamente in modalità on line ad eccezione della scuola dell’infanzia la cui iscrizione va fatta su modello cartaceo da compilare presso la segreteria della scuola.

E’ stata avviata la fase preliminare relativa alle iscrizione degli alunni alla classi prime della Scuola Primaria e della Secondaria di Primo Grado. L’iscrizione deve essere realizzata, a cura delle famiglie, on line. L’iscrizione si realizza accedendo al link www.iscrizioni.istruzione.it a partire da giorno 22 Gennaio 2015 e fino al 22 Febbraio 2015. Le famiglie, prima ancora di porre in essere gli adempimenti relativi alla iscrizione, devono per tempo provvedere alla registrazione sul portale del Ministero, operazione, questa, che potrà essere realizzata a partire dal 12 Gennaio 2015. Su supporto cartaceo deve essere invece realizzata la iscrizione alla Scuola dell’Infanzia agli anni primo, secondo e terzo. Sarà possibile, per la Scuola dell’Infanzia, presentare la domanda, su modulo predisposto dalla scuola, direttamente alle insegnanti delle sezioni o alla segreteria (di Piedimonte o di Calatabiano).

Come funziona l’iscrizione online

logo_2.png

• Cliccare sul link "accedi";
  • Registrarsi (Vai al modulo di registrazione);
  • Conoscere il codice della scuola in cui intendi iscrivere tuo figlio/figlia;
  • Effettuata la registrazione si può accedere al servizio, inserire i dati richiesti ed inoltrare la domanda.
  • La domanda inoltrata arriva alla scuola prescelta.
  • Automaticamente il sistema restituisce una ricevuta di conferma d’invio della domanda.
  • La scuola di destinazione, presa in carico la domanda, conferma l’accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza ad altra scuola, scelta dal genitore come soluzione alternativa.
  • La famiglia riceve via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda sino alla conferma di accettazione finale.
In caso di problemi é possibile contattare la scuola di destinazione che fornirà il proprio aiuto (anche compilando la domanda on line per le famiglie che ne siano impossibilitate).